Seo

SEO è l'acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 attività:

  • Ottimizzazione Tecnica. Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. 
  • Creazione di Contenuti. I contenuti di un sito web devono rispondere a diversi intenti di ricerca. I contenuti apprezzati dagli utenti saranno privilegiati anche dai motori di ricerca perché consapevoli di avere fornito il risultato più coerente alle query di ricerca.
  • Promozione Contenuti. Promuovere contenuti adatti per essere poi condivisi è una fase fondamentale per il successo di una qualsiasi campagna SEO. Essere citati, meglio se con un link, da parte di siti autorevoli, è un modo inequivocabile per dire a Google che il tuo è un sito di qualità.

 

Prima di iniziare ad ottimizzare il tuo sito web, è importante capire come funzionano i motori di ricerca:

Scansione o Crawling – Google scansiona il Web alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler. Trovate nuove pagine, gli spider seguono i link rilevati alla scoperta di nuovi contenuti in un processo a catena continuo.

Indicizzazione o Indexing – Google archivia copia dei contenuti scansionati in un indice. L’indice è memorizzato in server di elevata potenza affinché sia reperibile in tempo reale.

Posizionamento o Ranking – Quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca, valutano sulla base dei fattori di posizionamento, quali contenuti rispondono meglio alla sua domanda informativa.

Quello che facciamo noi di Solaria è tutto il lavoro che serve affinché i motori di ricerca scelgano il vostro sito o i vostri contenuti. Quella della realizzazione di un sito può sembrare un lavoro facile, ed in molti casi lo è per davvero specialmente se si usano le centinaia di applicazioni che ci permettono di realizzare siti in maniera semplice ed intuitiva, ma vi siete mai chiesti quanto di questi siti sono realmente appetibili per i motori di ricerca ?. Beh ve lo diciamo noi... pochissimi. 

Questo perché il più delle volte si pensa che la realizzazione del sito sia tutto mentre non è altro che meno di metà del lavoro, mentre il restante lavoro, che non si vede, dipende moltissimo dalle capacità dell'azienda. Non solo ma anche la realizzazione è parte fondamentale in quanto la gestione dei link interni, la gestione dei contenuti, delle parole chiavi, ecc. sono di fondamentale importanza per la visibilità del sito. 

Solaria è azienda specializzata nella progettazione di siti ed effettua anche il posizionamento di siti già realizzati.